E’ stato finalmente completato il programma di interventi sulla sicurezza a **e-Academy**, la sezione seminariale di **SMAU** (*Fiera di Milano, 4-7 ottobre 2006*), quest’anno curata da AIPSI, Associazione Italiana dei Professionisti della Sicurezza Informatica.
Sono orgoglioso di annunciare che tra i **15 CFP** approvati dal Comitato Scientifico è presente anche **il mio speech sulla Biometria** presentato al convegno di Varenna ed ora ampliato ed adeguato alla differente audience. eccone l’abstract:
I tragici fatti degli ultimi anni, dagli attentati dell’11 settembre 2001 ai più recenti eventi che hanno coinvolto direttamente l’UE, hanno indotto una richiesta generalizzata di misure atte a incrementare la sicurezza. Nel contesto attuale l’utilizzo di caratteristiche biometriche quali impronte digitali, caratteristiche dell’iride o geometria del volto e della mano per l’identificazione o l’autenticazione dell’individuo, rappresenta l’unico strumento che è stato riconosciuto capace di consentire, sotto opportune condizioni, di certificare l’identità dei soggetti sulla base di caratteristiche uniche e non riproducibili dell’individuo.
Ma siamo veramente sicuri che tali caratteristiche siano non riproducibili? E soprattutto siamo preparati ad affrontare una situazione in cui venga a decadere la loro non riproducibilità?
Un excursus pratico nell’arte del fingerprint-forging (duplicazione di impronte digitali) al fine di dimostrare quanto sia semplice ed immediato, oltre che economico e privo di rischi, il processo di cattura, analisi e duplicazione delle impronte digitali. Un documento reale e sistematico che offre interrogativi attuali e importanti sulla correttezza formale delle svolte normative moderne.
NOTA: Durante la presentazione sarà presentato un documentario fotografico sulla duplicazione reale di impronte prelevate da un campione “live”.
Vi attendo quindi il **7 Ottobre 2006** per assistere alla conferenza **”Biometria e Furto di identità Digitale. Un Case Study sulle tecnologie e il Finger Forging”**.
Come sempre, l’accesso ai seminari **e’ gratuito e libero** (previo accesso alla fiera). E’ possibile (ma non obbligatorio) *prenotarsi* per i seminari che vi interessano sul sito di SMAU (www.smau.it) nella sezione di *e-Academy*, dove sara’ anche sempre aggiornato il calendario della manifestazione.
RingraziandoiIì il **Comitato Scientifico di e-Academy 2006** vi do appuntamento a Smau il **7 Ottobre per assistere alla (spero) interessante conferenza**.