PianetaShop.it: una gran brutta storia…

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My IXUS Is Dead
Creative Commons License photo credit: JackSim

[Francesco Bramato](http://www.francescobramato.com) è un amico (oltre che uno dei miei guru personali a cui rompo le scatole su .NET quando mi incastro) e qualche tempo sul suo blog [parlava di un acquisto](http://www.francescobramato.com/2008/03/08/pianetashopit-sda-brutta-storia/) sul sito di E-Commerce [PianetaShop.it](http://www.pianetashop.it).

> Raramente scrivo di cose personali sui blogs e questo doveva rimanere un contenitore di tips&tricks puramente tecnici ma oggi ho una storia da raccontare. Ho deciso di comprare un Nokia E51, un aggegino stupendo e pieno di belle cose interessanti e mi sono messo alla ricerca del prezzo più vantaggioso fra EBay, trovaprezzi.it, ciao.it e altri aggregatori.
> Alla fine l’ho trovato su **PianetaShop.it** . Tramite le solite recensioni che si trovano in giro ho letto che ERA un negozio affidabile e mi sono convinto per l’acquisto (3 marzo 2008) e ho scelto come indirizzo di spedizione la reception del posto in cui lavoro.

Nulla di strano se non che la sua odissea ha comportato una **serie interminabile di problemi con SDA** che spedisce il pacco a destra e manca ma NON all’indirizzo corretto specificato all’acquisto.
Un problema che Francesco **attribuisce al corriere** ma che in ultima istanza si scopre differente:

> Il pacchettino mi viene consegnato e scopro che **il venditore ha sbagliato clamorosamente l’indirizzo** di spedizione: nell’ordine ho indicato un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione – la mia residenza – (come tutti gli e-commerce permettono di fare) ma il venditore ha inspiegabilmente **segnato sulla spedizione l’indirizzo di fatturazione**.

Un errore **ovviamente MADORNALE** per chi si dovrebbe occupare day by day di e-commerce. Pensate solamente cosa sarebbe successo se la sede legale e quella amministrativa fossero **state ai capi opposti d’Italia**.
Il tono di Francesco è **accigliato ma pacato**. Io sicuramente avrei utilizzato ben’**altri eppiteti**… La frase più forte che dice è forse la fine:

> Appena tornato a casa ho mandato **una email molto arrabbiata** al venditore chiedendo spiegazioni ed esigendo il **rimborso delle spese di spedizione**, del carburante, del pedaggio autostradale e delle telefonate all’sda.

Ora non ci sarebbe nulla di strano.

Se non fosse che la rete premia il dialogo e al suo post moltissimi **rispondono dichiarando altri problemi** ed una serie di disavventure.
E, a breve tempo, appare come al solito **l’addetto PR della società**, in questo caso la *Mar.Pag. On Line S.r.l.* che nell’ordine:

* Smentisce di aver ricevuto mail e chiamate
* Da praticamente dell’imbecille a Francesco dicendo che **è l’unico che ha avuto problemi** (anche se nella realtà altri post **confermano problematiche varie**)
* Posta ovviamente dopo aver visto che il post di Francesco è in prima pagina nelle ricerche
* …e per finire in bellezza anzichè chiedere **SCUSA** per l’errore **minaccia Francesco di azioni legali** per il post che ha scritto!

Per quanto **assurdo ed idiosincratico** possa sembrare le parole dello stimato **webmaster e programmatore della Mar.Pag. On Line S.r.l.** dice testualmente (grassetto mio):

> Lunedi **contatteremo il nostro legale** per capire se è possibile prendere dei provvedimenti, perché mi pare si sia **superato ogni limite di libera espressione**.

Complimenti, **Mar.Pag. On Line S.r.l.**, ottima strategia di Marketing. Se tutto va bene ok, se non va bene **denunciamo chiunque parli male**. Avete proprio capito tutto del Web, mi sembra.

Ora, sinceramente, non so voi, ma io da uno shop che più di tanto in tanto fare qualche errore e scusarsi posso anche immagina re di acquistare, ma **NON ACQUISTERO’ MAI DA UN NEGOZIO CHE MINACCIA DI DENUNCE UN CLIENTE CHE SEGNALA UN PROBLEMA SUL SUO BLOG**.

Ma stiamo scherzando? Il mondo è pieno di negozianti: cercatene uno che sappia gestire il Customer Care! E se volete chiedere informazioni potete sempre chiamare la **MaR.PaG. On Line S.r.l.** ai numeri che lascia [sul sito web](http://elettronica.pianetashop.it/contact_us.html):

> MaR.PaG. On Line S.r.l.
> Via Wenner n° 50 – 84131 – Fuorni (SA)
> Tel +390899952073

**P.S. Vediamo se il PR di LastKnight.com vale ancora qualcosa e dove finiremo sull’amico Google con questo post…. :D **

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.