DaringToDo, la filosofia del fare

D

Credo che ormai si sia capito come The Fool e FoolDns siano rosicando spazi sempre maggiori nel mio tempo che soleva essere parzialmente libero :)
Ma il **progetto è ben più ampio** e ricopre anche ambiti quale l’**arte**, l’innovazione e **le metodologie** che stiamo seguendo nel portare avanti questa nuova visione di fare business.

E così è nato qualche tempo fa, ma sta partendo ora come diffusione finito il periodo di rodaggio, DaringToDo, un blog, per ora, in cui si trattano argomenti di costume e di arte e che diventerà la piattaforma con cui comunicheremo come The Fool, come Mg Art e come staff di *Daring People* (a brevissimo) le nostre idee. Idee [non certo nuove](https://gettingreal.37signals.com/), ma che abbiamo raramente visto implementate nel panorama italiano.

Ma dietro a questa declinazione mediatica di blog, DaringToDo è [innanzitutto e soprattutto una filosofia][2]: la **filosofia dell’importanza del “fare”** sopra quella del “pianificare”, dell’importanza del “lavorare per” anzichè dell “lavorare in”, dell’importanza di **risultati eccellenti ottenuti riducendo al minimo** i costi ed i tempi di organizzazione e pianificazione fine a sé stessa.

DaringToDo significa fare un **salto di fede** e lasciarsi alle spalle i GANNT e i file di Project che in molti versi sono divenuti orpelli di Linusiana memoria. E partire. Punto.

Significa **fidarsi delle persone e del proprio Team**. Significa riscoprire il **significato perduto** della parola Team:

> Our Motto Is TEAM (Together Everyone Achieve More)

E questo non significa, beninteso, agire senza aver calcolato la strategia: significa invece fare sì che la pianificazione **non sia il fine ma lo strumento**, e che non si perda MAI di vista che l’obiettivo è **creare qualcosa**. Significa eliminare tutti i processi e le affezioni del passato fini alla organizzazione in sè e per sè ed abbracciare una metodologia che ponga tutti in ruoli di responsabilità sul progetto finale. Ciascuno responsabile di sè stesso e del suo lavoro ma, nel contempo, **responsabile della riuscita dell’intero piano**.

Neell’ambito di questa filosofia ci piacerebbe incontrare persone che la pensano come noi, persone che vogliano **innovare nella vita di tutti i giorni** e che vogliano vedere nell’ethical business la via da seguire.
Persone che vogliano **innovare come arte** e che capiscano quanto l’arte e le scienze umane siano parte della vita e del benessere di tante realtà. E l’arte si nasconde [nei posti più impensati](http://www.flickr.com/photos/alighieridante/2008894510/) *(grazie [Dante](http://alighieri.org) :P)*.

E così nasce il [Gruppo di Facebook][1] di DaringToDo e, a brevissimo, anche il primo evento organizzato a Milano (sarà il 19 Novembre) per mettere a confronto le varie realtà e per mettersi tutti a confronto, per imparare qualcosa sull’Arte come metodo di vita e iniziare ad introdurla nella nostra vita di tutti i giorni.

[Aggiungetevi][1] al [Gruppo di Facebook][1], peraltro già discretamente numeroso, per avere le ultime novità e per ricevere gli inviti per gli eventi a porte chiuse che caratterizzeranno i prossimi mesi e che vedranno business, arte, filosofie, imprenditoria tutte in un unico contesto che le inglobi e le compenetri.

E forse riuscirete a capire un poco in quale enorme marasma mi sono messo con la [nuova società][2] e con tutti i progetti sottesi :)

E, quindi, riassumendo:

* **MgArt**, la casa d’arte:
* **DaringToDo** Blog:
* Il **Gruppo FaceBook**:
* **The Fool**, Unconventional Solutions:

Ci vediamo [su FaceBook][1]!

[1]: http://www.facebook.com/group.php?gid=98739020516
[2]: http://thefool.it

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.