Quel nuovo logo TIM che impara dalla Cina (e dagli oracoli)

Q

7

Certo, è una T stilizzata, su questo non ci sono dubbi. Il nuovo logo di Telecom Italia è senza dubbio alcuno una T stilizzata, ma c’è un logo dentro al logo, importante da considerare e da vedere.

Negli [i-Ching][1], il “Libro dei Mutamenti”, le composizioni come queste si chiamano “trigrammi”, e compongono i concetti fondanti dell’oracolo. Quello scelto qui è “Kèn”, La Montagna.

i_ching_mountain_ken

Una scelta, a seconda di come la guardate, molto inquietante o molto incoraggiante: infatti il trigramma della “Montagna”, *Kèn* o *Kenn*, quello composto da una linea Yang superiore che sovrasta e “tappa” due secondarie linee Yin inferiori.
*Kèn* è definito dai più come *”l’Arresto”*, un trigramma da sempre associato **alla quiete ed al riposo**. Da un certo lato significa **fermarsi**, in genere per riflettere e meditare. Ma dall’altro, invece, è la vera rappresentazione di un **momento di sospensione** fra la fine di un “vecchio” ciclo e l’inizio di uno “nuovo”, spesso dipinto come quel *”periodo di fine inverno in cui la neve cade senza far rumore”*.

E per Telecom Italia cosa sarà?

* **Un momento di “arresto”** in cui si ferma, nella immobilità di non sapere dove andare?
* **Un momento di lucida calma** in cui scoprire nuove possibilità?
* **Un periodo di transizione** tra una “vecchia” telefonica ed una “nuova” società pronta a lanciarsi in nuove sfide?

Non ne ho idea, ma so che non mi pesa per nulla dire, di cuore, **”In bocca al lupo”!**

Estote parati.

P.S. Sono VERAMENTE curioso di capire come tuteleranno legalmente un marchio usato da migliaia di altri prodotti e presente sul “mercato” da un paio di millenni :)

[1]: https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_dei_Mutamenti

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

7 commenti

  • Uno dei significati del trigramma è immobilità. E’ un riferimento velato alla vecchia telecom, alla telefonia fissa che con questo passaggio sparisce definitivamente dal brand.
    TIM incarna il futuro del brand e la telefonia mobile.

  • dato le relazioni che ci sono oggi fra clienti e agenzie non mi stupisce che quella che si è aggiudicata il progetto abbia scelto una scorciatoia e che in azienda gli specialisti di oggi del marketing e della comunicazione non si siano accorti dell’identità col simbolo Ching. Magari invece hanno volutamente scelto questo simbolo, chissà, forse lo sapremo presto?comunque in passato Telecom usò idee di campagne già prodotte per altri brand (vedi la rana di Budweiser).

  • Tutto Giusto , tutto Interessante…ma il tragico è che la Agenzia di Corporate Identity non abbia avuto consapevolezza di questo aspetto, di questo doppio significato, . e che ci sia cascata dentro come un dilettante….ma forse SONO dei dilettanti…..degli “amici degli amici” con bassa competenza, come sempre . Cosi funziona in Italia.

    • Non credo che si tratti di dilettantismo e non possiamo escludere che effettivamente l’agenzia sapesse.
      Certo, sarei molto felice di ospitare una risposta “ufficiosa” da qualcuno del team :)

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.