Dopo mille peripezie ho deciso di **abbandonare il mio vecchio hosting** con [LivingDot](http://www.livingdot.com). E’ stata una decisione ardua, considerato per per la **prima volta** in vita mia avevo la possibilità di ricevere commenti e risposte ai miei ticket in un tempo impressionantemente brave: dai **2 ai 10** minuti.
Cosa è andato storto? Beh, semplicemente da Gennaio ad oggi LastKnight.com è stato offline per **quasi 20 ore**, con intervalli in cui nemmeno la posta è stata raggiungibile per svariate ore…
Non che sia un problema enorme, sia chiaro, d’altronde mi avevano già **bloccato per eccessivo utilizzo di banda banda** in occasioni precedenti e cancellato file in modo randomico più di una volta, ma la prendevo come un piccolo balzello da pagare per avere quel contatto umano a cui attribuivo tante importanza.
Poi, ieri, all’ennesimo offline ho finalmente fatto la sfuriata che avrei dovuto fare mesi or sono e mi sono ritrovato basito a leggere la risposta di **Pavel Ushakov**, *Managing Director* proprio di LivingDot che recitava:
> Hello,
> Thank you for your email. Please note that you are on a shared hosting platform, and if uptime is so critical to you, you should be on a cluster, paying $1,500/month, not $15.95/month. In addition, please review our terms and conditions you’ve agreed to when signing-up for the account.
> Have a good day.
Basito ho constatato dalle sue stesse parole che per loro **l’uptime della macchina non era un qualcosa di determinante**. Non dico l’utilizzo eccessivo di processore o magari di banda, non dico la lentezza della connessione, ma anche l’UPTIME, il semplice rispondere dei loro servizi non è una priorità di LivingDot.
Tanto è un piano da 15 dollari al mese…
Basito ho provveduto a **correre ai ripari** e a trasferire LastKnight.com e [MatteoFlora.com](http://www.matteoflora.com) ad un altro provider. Sono stato tentato da [Mosso](http://www.mosso.com), che prendendo banda da [RackSpace](http://www.rackspace.com) dovrebbe essere ben solido e garantire una eccellente banda, ma alla fine una serie di commenti in giro per il Web mi hanno convinto a desistere.
Ho anche provato [MediaTemple](http://www.mediatemple.com), che prometteva faville con il suo Grid System ma anche questa volta un buco nell’acqua: la banda fornita verso l’Italia riduceva LastKnight.com ad una homepage da **120 secondi** di caricamento.
Quindi eccoci in questo provider che non cito ancora per scaramanzia, che offre oltre a 500gb di traffico (visto che i 40gb di traffico mensile di LivingDot erano sforati regolarmente) e un sistema di backup offsite, oltre che finalmente accesso SSH e mail IMAP cifrata…
Che dire, **speriamo in bene** e se trovate qualcosa che non funziona come deve mi raccomando di contattarmi e comunicarmelo! Grazie!