Durante il mese di ottobre si tiene l’ECSM, l’Europen Cyber Security Month (Mese Europeo della Sicurezza Digitale), l’iniziativa promossa dall’Unione Europea per promuovere il tema della sicurezza digitale tra i suoi cittadini, per cambiare la loro percezione delle cyber-minacce e diffondere le informazioni più aggiornate sulla sicurezza informatica. Il tutto attraverso attività di formazione e la condivisione delle good practices.
Date queste premesse [CEFRIEL][cefriel] e [The Fool][thefool] assieme si sono chiesti: ma nel mese della sicurezza, sui Social Media e in particolare su Twitter, quanto si è parlato di sicurezza? E di che cosa?
Ne è scaturita una [bella analisi][1] che trovate completamente [online qui][1]:
> Durante il mese di ottobre, relativamente ai temi della sicurezza informatica, sono stati inviati 12.447 tweet (2.727 retweet) da parte di 6.996 utenti unici. Se andiamo a guardare la timeline noteremo un flusso relativamente costante dove emerge un picco nella prima settimana dovuto alla notizia della violazione e sottrazione di informazioni relative a 76 milioni di conti correnti ([qui][1])
Interessanti anche le conclusioni:
> In un momento in cui la sicurezza dipende sempre più dal fattore umano (ed è diffusa all’interno dell’impresa e non riguarda solamente il reparto IT) e il numero di attacchi verso le imprese è in aumento (nel 2014 gli attacchi legati al cybercrime in Italia sono aumentati del 258% rispetto al 2011 – https://clusit.it/rapportoclusit/)è probabilmente necessario trovare nuovi modi per: a) diffondere i temi della Security; b) attrarre un pubblico sempre più ampio. ([qui][1])
Vi lascio alla versione [completa][1] con i dati e tutti i grafici.
Estote parati.
[cefriel]: http://www.cefriel.com/
[thefool]: http://thefool.it
[1]: http://blog.cefriel.com/post/104330063980/quanto-si-parla-di-sicurezza