Qualche mese fa ho iniziato a scrivere un lungo post su questo blog riguardo alla [Social TV][1] e a come analizzarne i dati e come interpretare i risultati e le metriche. Le cose mi sono scappate di mano e quel post, ora di oltre 9000 parole, è diventato un [piccolo e-book gratuito][1] che è [disponibile online da oggi][1].
Il post originario si è allungato oltre le aspettative iniziali, non tanto per la complessità della domanda iniziale – in realtà molto semplice – quanto per la difficoltà di spiegare in parole semplici una serie di concetti complessi.
La domanda da cui origina è un quesito che nasce spontaneo, benché a volte gli stessi addetti ai lavori abbiano timore di chiederselo ad alta voce: **“Come mai le analisi della SocialTV fatte da soggetti differenti non danno mai gli stessi risultati?”**.
Il dubbio è lecito e la domanda molto semplice: tuttavia, la risposta è complessa perché comporta il prendere in considerazione fattori molteplici: come vengono raccolti i dati, da che fonti provengono, in che modo vengono analizzati.
Nella prima parte del libro spiego quali ragioni portano a risultati apparentemente discordanti, sollevare un po’ il velo di mistero che attornia le analisi e mostrare come in realtà ogni analisi è replicabile, e il fatto di arrivare a conclusioni differenti non deriva da strane magie alchemiche ma molto più semplicemente da configurazioni differenti.
Nella seconda parte cerco invece di offrire un quadro riassuntivo delle metriche usate per misurare i fenomeni di Social TV. Anche in questo caso, sebbene la domanda di partenza sia di per sé semplice (**”Come misuro le performance della SocialTV?”**), la risposta non è immediata, non tanto per la peculiarità delle metriche in sé, quanto perché la scelta della metrica adeguata dipende dal punto di osservazione adottato e da quali sono gli aspetti specifici che misurano il successo aziendale – comunque esso venga definito.
Un volume breve che vuole offrire spunti di riflessione e, perché no, di discussione sullo stato dell’arte del settore, frutto dell’esperienza maturata in quattro anni di lavori sulla Social TV con [The Fool](http://thefool.it), la Digital Reputation Company che ho fondato e che anche di questo si occupa giorno per giorno. Non già, forse, un compendio di “best practice” quanto invece un catalogo delle problematiche e delle soluzioni che negli anni sono state adottate e definite per cercare di dare al mercato i migliori dati possibili.
Sebbene tutti gli errori nel sito siano tutti miei, non avrei mai potuto scriverli così bene senza i consigli e l’assistenza di un gruppo di incredibili amici che mi hanno dato una mano nella revisione e nella spiegazione dei concetti e che elenco qui sotto in ordine rigorosamente sparso *(in realtà alfabetico per cognome)*:
* Raffaele Cumani *([@raffaelecumani](https://twitter.com/))*
* Mafe De Baggis *([@mafedebaggis](https://twitter.com/))*
* Alessandra Farabegoli *([@alebegoli](https://twitter.com/))*
* Carlo Frinolli Puzilli *([@carl0s_](https://twitter.com/))*
* Claudio Gagliardini *([@cla_gagliardini](https://twitter.com/))*
* Filippo Giotto *([@filippog8](https://twitter.com/))*
* Emanuela Goldoni *([@emanuelagoldoni](https://twitter.com/))*
* Francesco Lanza *([@bedrosian](https://twitter.com/))*
* Irene Lasta *([@irenelasta](https://twitter.com/))*
* Giuseppe Mayer *([@giuseppemayer](https://twitter.com/))*
* Giovanni Scrofani *([@jovanz74](https://twitter.com/))*
* Piero Tagliapietra *([@pierotaglia](https://twitter.com/))*
* Diego Valente *([@dvalente10](https://twitter.com/))*
* Emanuela Zaccone *([@zatomas](https://twitter.com/))*
Il libro è [disponibile gratuitamente][1] dal sito [SocialTvBook.it][1] e grazie agli amici di [Narcissus](http://narcissus.me) è distribuito sempre gratuitamente in decine di Librerie Online tra cui:
- Gratis su Amazon Italia
- Gratis su Book Republic
- Gratis su Ultima Books
- Gratis su Google Play Store
- Gratis su Amazon.com
[1]: http://socialtvbook.it
…anche un libro ha scritto… ma bravo!!! :) Un saluto da una che ogni tanto si fa i cazzi tuoi! Flavia
Hahahaha :)
Ben ritrovata!