Dando un’occhiata ai [SEC filing][1] depositati da Twitter è chiaro come l’azienda sia completamente focalizzata sul mercato mobile, come peraltro l’omologa Facebook.
Qualche dato sparso e veloce:
* Il “simbolo del ticker” sarà “TWTR,”
* L’offerta publica sarà per **un milardo di dollari**
* Le banche di investimento coinvolte nel placing dell’offerta parrebbero essere, tra le altre, Goldman Sachs (GS), Morgan Stanley (MS) e JPMorgan (MS)
* Twitter stante [ai documenti][1] ha **più di 215 milioni di utenti attivi mensili** (MAU) e oltre **100 milioni di utenti attivi giornalieri** (DAU)
* Gli utenti di Twitter generano circa **500 milioni di tweet al giorno**
* Dei 215 milioni di utenti mensili **il 75% utilizzano Twitter via dispositivi mobili**
* I documenti utilizzano **la parola “social” 24 volte**, ma usano la **parola “mobile” la bellezza di 130 volte**
* Nel 2012 i ricavi di Twitter hanno avuto una incredibile impennatadi quasi il 200% dall’anno precedente sino a raggiungere i $316.9M. Comunque sia, Twitter ha generato una perdita netta di $79.4M, con un miglioramento di circa il 38% better rispetto al 2011
* Nel 2012 Twitter è riuscita ad ottenere un “positive adjusted EBITDA” di $21.2M
* Nella prima metà del 2013 i ricavi sono saliti del 107% raggiungendo i $253.6M, ma la perdita netta è saluta del 41% a $69.3M
* Il valore di “adjusted EBITDA” di questo periodo è stato di $21.4M, raggiungendo quasi il livello dell’intero 2012
Lettura impegnativa ma interessante.
Per maggiori info:
* Il [documento S1][1]
Estote parati.
[1]: https://app.seclive.com/#f/99d2662d